Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Stipendio Polizia. Meglio degli Altri, Ma Pur Sempre Basso e Incerto



Stipendio Polizia. Meglio degli Altri, Ma Pur Sempre Basso e Incerto
4.5 (90%) 4 Vota Questo Articolo

Stipendio Polizia: La crisi economica ha reso il posto pubblico un obbiettivo ambito da molti giovani. ma quanto sui guadagna in verità? qual è ad esempio lo stipendio polizia?

Secondo un’indagine svolta dal quotidiano repubblica, lo stipendio polizia netto di un agente neoassunto ammonta a 1.200 euro, a cui si aggiungono i buoni pasto, gli straordinari e i compensi extra per le trasferte. Il totale complessivo che si raggiungendo con lo stipendio polizia è all’incirca di 1500 euro mensili.

 

stipendio polizia

 

Se tale importo viene paragonato a quello di un impiegato medio del settore privato che ammonta attualmente a circa 900€, certamente appare un cifra enorme; lo stipendio polizia invece rimane decisamente basso se paragonato  agli altri stati europei.

 

Come viene suddiviso lo stipendio polizia?

 

Anche lo stipendio polizia, e in generale delle forze armate, viene suddiviso come abbiamo già acennato in diverse voci, che sommate insieme danno il totale della retribuzione.  Le voci dello stipendio polizia oltre a quelle precedentemente citate sono:

- stipendio base

- indennità pensionabile

- assegno di funzione (assegnato al raggiungimento dei diciannove e dei ventinove anni di servizio)

 

Stipendio Polizia: Novità

 

E’ proprio di questi giorni la notizia che nello stipendio polizia non comparirà l’importo di indennità al FESI 2012 e l’assegno Una Tantum almeno per altri due mesi.

Sempre a proposito dello stipendio polizia, va segnalto che è ormai una brutta abitudine quella per la quale lo stipendio polizia vede l’erogazione solo in aprile le prime mensilità dell’anno, compresi anche gli arretrati per caso di emergenza come la TAV o le missioni estere.

Proprio in merito a questo specifico punto sullo stipendio polizia va sottolineato l’azione pressante e svolta nelle opportune sedi dei sindacatidi categoria, volta proprio al perfezionamento del decreto interministeriale che autorizza la corresponsione dello straordinario, ormai giunto finalmente al termine.

Sul tema dello stipendio polizia rimane ancora in sospeso la restituzione di circa 1000 euro indebitamente trattenuti da gennaio 2011e che è stata autorizzata con decreto provisorio n. 185 del 29 ottobre 2012, il quale stabilisce il ritorno alla buonuscita con effetto retroattivo per lo stipendio polizia.

Alla riscossione di questa trattenuta illegittima sullo stipendio polizia però al momento non ha ancora fatto seguito alcuna azione concreta. La circolare 333-G/Div.1-Sett.2 infatti sottolinea la mancata liquidità del ministero dell’interno che quindi fa slittare a data da destinarsi la restituzione della quota nello stipendio polizia.

Insomma, seppure lo stipendio polizia e in generale delle forze armate appare roseo rispetto ad altri settori privati, anche qui ci sono problemi e anomalie di difficile soluzione. Fare il militare quindi anche alla luce di questo deve essere una missione, una vocazione, non una ricerca di uno stipendio polizia sicuro, perchè anche lo stipendio polizia tanto sicuro poi non è…

 

 

fonte: uilpolizia / poliziadomani / controcopertina / repubblica

Pinterest

Leave a Reply