Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Tredicesima e indennità integrativa speciale: scompare l’incompatibilità



Tredicesima e indennità integrativa speciale: scompare l’incompatibilità
4.3 (86.67%) 3 Vota Questo Articolo

A partire dal prossimo mese di dicembre, l’INPS procederà al pagamento della tredicesima mensilità e dell’indennità integrativa speciale su pensioni percepite in costanza di attività lavorativa erogate a carico delle gestioni esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria (ovverosia Inpdap, Ipost, Fs). In tale maniera, mediante una circolare appena emessa e pubblicata proprio la scorsa settimana, l’istituto si adegua a due fondamentali pronunce della Corte costituzionale (nello specifico la 566/1989 e 232/1992) che hanno dichiarato l’illegittimità degli articoli 97 e 99 del d.P.R. 1092/1973 (“Approvazione del testo unico delle norme sul trattamento di quiescenza dei dipendenti civili e militari dello Stato”).

 

Tredicesima e indennità integrativa speciale

Tredicesima e indennità integrativa speciale; La circolare INPS che abbatte l’incompatibilità

 

Assume pertanto rilievo per il Pubblico Impiego la sopra menzionata circolare INPS 10 novembre 2016, n.195 recante rubrica “Corresponsione della tredicesima mensilità e dell’Indennità Integrativa Speciale su pensioni percepite in costanza di attività lavorativa erogate a carico delle Gestioni esclusive dell’Assicurazione Generale Obbligatoria”. L’INPS, in condivisione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, adotterà ora una soluzione in via amministrativa volta al riconoscimento degli emolumenti in esame, anche in assenza e a prescindere dalla proposizione di ricorsi da parte degli interessati.
Di conseguenza, per le pensioni decorrenti dalla data di pubblicazione della circolare in esame, gli emolumenti in esame dovranno essere corrisposti integralmente e dalla medesima data e gli interessati potranno richiedere alla sede INPS che gestisce la relativa pensione la corresponsione della tredicesima mensilità, oppure (non necessariamente in alternativa) dell’indennità integrativa speciale su pensione in godimento in costanza di attività lavorativa dipendente.

 

Tredicesima e indennità integrativa speciale su pensioni percepite in costanza di attività lavorativa

 

All’interno della circolare INPS n. 195 sono presenti tutte le indicazioni sull’acquisizione della domanda, sulle modalità e quantificazione del ripristino degli importi di indennità integrativa speciale e/o di tredicesima anche in ipotesi di ricorsi amministrativi pendenti o in corso di istruttoria.

 

L’intervento dell’INPS è da imputare alla inerzia legislativa del Parlamento che non si è prodigato nell’attività di adeguamento alle disposizioni e agli avvertimenti contenuti nelle citate sentenza della Consulta. In questo modo si dà soluzione alla questione mediante via amministrativa riconoscendo le somme finora non erogate, dinnanzi ed alla luce della consolidata giurisprudenza in materia, facendo anche riferimento al superamento della incumulabilità tra pensione e redditi da lavoro autonomo e dipendente.

 

Altre novità per il Pubblico Impiego

 

A proposito di Pubblico Impiego, rammentiamo nel frattempo che uno dei temi più rilevanti affrontati all’interno della Legge di Bilancio 2017 (la Manovra per il prossimo triennio), è quello del rinnovo dei contratti dei dipendenti statali: gli ultimi aggiornamenti dalla Camera dei deputati vedono i tecnici affermare la opportunità di “acquisire i dati relativi alla determinazione degli importi e alle loro ripartizione” tra i singoli interventi: si tratta del rafforzamento della dote relativa al rinnovo all’interno del monte complessivo di risorse a disposizione per l’area tematica. Ovverosia 1,48 miliardi da ripartire tra rinnovi, riordino carriere del personale del comparto sicurezza-difesa e stabilizzazione per lo stesso comparto del bonus degli 80 euro.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore

 

Roberta Buscherini

 

Pinterest

Leave a Reply