Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Tutto Quello Che Devi Sapere Sui TFA Scuola



Tutto Quello Che Devi Sapere Sui TFA Scuola
5 (100%) 2 Vota Questo Articolo

Con un Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 si è costruito un nuovo percorso per la formazione iniziale del personale docente, il quale per raggiungere l’abilitazione all’insegnamento dovrà affrontare uno specifico corso universitario il tfa scuola ovvero Tirocinio Formativo Attivo.

Esattamente come le superate scuole di specializzazione, anche i tfa hanno un costo che si aggira intorno ai 1.200-1.500 euro a seconda della materia.

tfa scuola 1Il tfa scuola infatti non sono altro che dei corsi universitari composti da 1500 ore annue e strutturati in 4 gruppi distinti di attività:

  • Tfa per insegnamenti di scienze dell’educazione
  • Tfa scuola svolto presso le istituzioni scolastiche
  • Tfa per insegnamenti di didattiche disciplinari
  • Tfa scuola con laboratori pedagogico-didattici

Alla fine di ogni corso tfa scuola i partecipanti devono sostenere un vero e proprio esame supportato dall’elaborazione di una tesi sull’attività di tirocinio con lo scopo di mettere in luce le capacità proprie e le competenze acquisite e applicate durante il tfa.

L’esame finale dei tfa scuola viene sostenuto davanti a una commissione mista composta 5 da docenti universitari, un insegnante tutor di ruolo presso gli istituti scolastici e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) o del MIUR. Il titolo che viene rilasciato al superamento dell’esame finale del tfa esprime il suo voto in centesimi ed è il diploma di abilitazione all’insegnamento.

 

Chi Può Accedere al TFA Scuola

 

Il decreto ministeriale 249/2010 stabilisce che a poter accedere al tfa scuola possono essere

-      coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal d.m. n. 22/2005 per l’accesso alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale corrispondente a una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il d.m. n. 22/2005

-      coloro che nell’anno accademico 2010-2011 risultano iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento di uno dei suddetti titoli;

-      coloro che sono in possesso del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica

 

Tfa Scuola. Test Di Ammissione

 

L’accesso al tfa scuola però è riservato a un numero ristretto di partecipanti deciso dal MIUR che entro il mese di febbraio di ogni anno lo comunica e lo varia a seconda delle esigenze di reclutamento stabilite dal settore.

Per accedere al tfa scuola va superato anche un esame di ammissione come per le classiche facoltà universitarie a numero chiuso. È sempre il MIUR a stabilire i giorni della prova orale e scritta per l’accesso al tfa scuola che si svolgerà nel medesimo giorno in tutte le regioni, con criteri identici.

Chi supera la prova scritta e quella orale ha accesso ai tfa scuola ed entra nella graduatoria che viene stilata anche in base ai titoli già in possesso del candidato.

I tfa scuola sono accessibili anche ai docenti che sono di ruolo o che sono già in possesso di abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire.

 

 

fonte: lascuolaconvoi / disal / istruzione / iduepunti

 

 

Valentina Stipa

Pinterest

Leave a Reply