Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Vigili Del Fuoco. Santa Barbara, Pensaci Tu!



Vigili Del Fuoco. Santa Barbara, Pensaci Tu!
5 (100%) 1 Vota Questo Articolo

 

Fonte: tuttoggi.info

Fonte: tuttoggi.info

Anche quest’anno si  è svolto il valzer delle autorità durante le celebrazioni di Santa Barbara in onore dei vigili del fuoco: “il popolo vi sente molto vicini, perché c’è un qualcosa che voi possedete, un patrimonio immateriale, mai messo in discussione, che è la fiducia dei cittadini. Vi ringrazio perché avete lasciato inalterato questo patrimonio, anzi lo avete consolidato”.

Queste le parole di ringraziamento del ministro Alfano, pronunciate alla presenza del capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, del vice capo dipartimento Carlo Boffi e del comandante provinciale di Roma Marco Ghimenti.

 

Particolare encomio poi per tutte quelle attività di prevenzione, oltre che di azione, che fanno dei vigili del fuoco uno dei fiori all’occhiello del nostro patrimonio in divisa. Niente di più e niente di meno di ciò che accade ogni anno in questo giorno.

 

La differenza però rispetto agli altri anni c’è eccome. E si chiama Legge di Stabilità 2015 che rende tutto più amaro e se si può anche maggiormente fittizio.

 

 

Vigili Del Fuoco. Il Punto Sui Tagli

 

 

 

Facciamo un attimo il punto sui tagli previsti per il prossimo anno da questa scure chiamata legge di stabilità. Oltre ai circa 276 uffici della polizia che verranno accorpati o chiusi, ci sono una serie di tagli ingenti degni di essere ricordati:

 

- 74 milioni per ordine pubblico e sicurezza

 

- 43 milioni per missione e tutela ordine pubblico

 

- 32 milioni per coordinamento o pianificazione tra forze di polizia

 

– 17 milioni per il soccorso civile ovvero per i Vigili del fuoco

 

– 102 milioni per la giustizia

 

– 36 milioni per l’amministrazione degli istituti penitenziari

 

La lista sarebbe ancora lunga, ma fermiamoci qui. “Siamo l’unico esempio al mondo di come si possono sprecare ingenti risorse economiche per mantenere un apparato di sicurezza dei cittadini chiudendo importanti presidi di sicurezza su tutto il territorio nazionale” commenta Marco Ferraglioni, sottosegretario ombra del pres. Consiglio per la sicurezza dalle pagine del settimanale La Discussione.

Francamente non rimane molto altro da aggiungere.

 

 

 

 

Fonte: vigilfuoco / conapo

 

 

 

 

 

Valentina Stipa

Pinterest

Leave a Reply