Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community
 

Carabinieri: formazione



Carabinieri: formazione
Vota Questo Articolo

L’Arma dei Carabinieri è una delle categorie appartenenti alle Forze dell’Ordine più importante, tra i suoi compiti bisogna sottolineare la difesa del territorio italiano in quanto garantisce la sicurezza delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero. Nell’ambito dei poteri di polizia, esercita funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza alle dipendenze funzionali del ministero dell’Interno.

Questo per sottolineare l’assoluta importanza e priorità, all’interno dell’ Arma dei Carabinieri  di un’eccellente formazione, addestramento, aggiornamento e specializzazione del personale.
L’obbiettivo è quello di disporre di carabinieri capaci e responsabili, in grado di soddisfare in maniera efficace le esigenze di sicurezza nazionale e di inserirsi nell’ambito operativo europeo ed internazionale.
Per il perseguimento di tale obiettivo, l’Arma si avvale di una propria Organizzazione Addestrativa, articolata in Scuola Ufficiali e Scuola Marescialli e Brigadieri. La Scuola Ufficiali Carabinieri, con sede a Roma, si occupa delle attività addestrative di carattere tecnico – professionale; svolge, tra gli altri, veri e propri corsi di specializzazione di informatica, investigazione scientifica, psicologia applicata, telematica, medicina, veterinaria e tecnica amministrativo-manageriale.
“La Scuola Marescialli e Brigadieri, con sede in Firenze, è articolata su due Reggimenti (uno a Firenze e l’altro a Velletri – Roma) e provvede”, invece, “allo svolgimento dei corsi formativi e di aggiornamento professionale per i Marescialli ed i Sovrintendenti (per quest’ultimi, solo a Velletri)”.

 

Pinterest

Leave a Reply