Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Concorso Pubblici Dipendenti: Nuova Modalità di Domanda Online



Concorso Pubblici Dipendenti: Nuova Modalità di Domanda Online
5 (100%) 5 Vota Questo Articolo

Il polemico Governo Monti tra tagli, polemiche, feroci critiche e spending review, ha anche ottenuto qualche risultato positivo che, di fatto contribuisce a semplificare la vita lavorativa e l’accesso ad essa per mezzo del concorso pubblici dipendenti.

Con il Decreto Legislativo 9 dello scorso febbraio 2012, convertito in Legge il 4 aprile dello stesso anno e conosciuto come Disposizioni urgenti in materia di semplificazione di concorso pubblici dipendenti e di sviluppo al suo articolo 8 definisce nuove Semplificazioni per la partecipazione a concorsi e prove selettive, nonché norme sulla composizione della Commissione per l’esame di avvocato”.

 

Modifiche per l’accesso al concorso pubblici dipendenti

 

La semplificazione per l’accesso ai concorsi pubblici  per l’assunzione all’interno delle pubbliche amministrazioni passa necessariamente attraverso la tecnologia: ogni domanda di assunzione e un ente pubblico potrà essere inoltrata infatti solo per via telematica secondo i criteri stabiliti dall’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.- D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82).

Sempre lo stesso articolo prevede anche la sottoscrizione della domanda ai concorso pubblic con una apposita firma digitale o elettronica qualificata tramite l’upload dell’applicazione Concorsi On-Line. La dotazione della firma può essere richiesta a un ente di certificazione accreditato pubblico o privato.

L’invio della domanda di assunzione presso un’amministrazione pubblica, nel concorso pubblici dipendenti, poi deve avvenire tramite il servizio CEC-PAC ovvero Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. Per potere avere accesso a questo servizio è necessario invece registrarsi sul sito postacertificata.gov.it.

 

Concorso Pubblici all’avanguardia

 

Questo nuovo modo tecnologico di fare domanda di assunzione presso un ente o un’amministrazione pubblica, e per partecipare al concorso pubblici dipendenti, è certamente all’avanguardia e nel pieno rispetto anche del risparmio di burocrazia, di tempo e di inutili incartamenti.

Il materiale che effettivamente serve per avanzare domanda di assunzione nel pubblico impiego è limitato, ma proprio per la sua vena tecnologica si rende necessario attivarsi con anticipo in modo da non trovarsi in ritardo o addirittura fuori dai tempi massimi per l’accesso al concorso.

Fonte: Carabinieri.it
Valentina Stipa
Pinterest

Leave a Reply