Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

F-35: A Rischio Fulmine. L’Italia ne ha ordinati 90.



F-35: A Rischio Fulmine. L’Italia ne ha ordinati 90.
3 (60%) 2 Vota Questo Articolo

Fonte: Blog global

Uno dei principali punti di polemica riguardo la riforma e i tagli nello strumento militare italiano è stato il futuro acquisto di 90 aerei di combattimento F-35 previsto dal Ministero di Difesa. Un investimento giustificato in diverse occasioni dal ministro Di Paola ma non condiviso per gli altri partiti né per la maggior parte dei militari che hanno visto ridotti fortemente i propri diritti e non capiscono a cosa servono i caccia quando il personale è sempre di meno.

 

In ogni caso, la questione è di nuovo notizia in quanto è stato scoperto, grazie ad un rapporto del Pentagono, che il F-35 è vulnerabile ai fulmini e, per tanto, non può volare a meno di 25 miglia da un temporale. In questo modo, quello che sembrava di essere l’areo di guerra più moderno al mondo, in realtà ha un grosso limite e quindi, bisognerebbe riaprire il dibattito sull’opportunità di acquistare 90 di questi caccia in un momento di crisi e tagli come questo.

 

Bisogna sottolineare che per il momento, sono stati predisposti 15 miliardi di euro che, sicuramente, non basteranno per l’acquisto previsto da Roma.

 

F-35: Sicuri o non sicuri

 

L’azienda che produce i velivoli, la Lockheed Martin, afferma che il test sulla protezione antifulmine è prevista nella fase conclusiva del programma di prove di volo e aggiunge che, ”il limite per le operazioni fissato a 25 miglia da un temporale è una distanza ritenuta sicura e ragionevole per svolgere le attività di test previste in questa fase”.

 

Gli F-35 hanno un costo esagerato e inoltre, sono pericolosi, come abbiamo appena saputo. Forse è arrivato il momento di richiamare il buonsenso e ripensare un attimo a questo investimento.

 

Tu cosa ne pensi?

 

Fonte: Tg 24

 

Pinterest

Leave a Reply