Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community
 

Ferie personale Ata: Come si calcolano le ferie per il personale ATA?



Ferie personale Ata: Come si calcolano le ferie per il personale ATA?
3.8 (76.52%) 23 Vota Questo Articolo

Ferie Personale ATA: Le ferie personale ATA vengono regolate dal C.C.N.L all’articolo 13 comma 5. In questo regolamento viene specificato che nel caso in cui il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie. In questo modo, è irrilevante per il calcolo delle ferie che la settima lavorativa di 36 ore sia articolata su cinque o sei giorni.

 

Ferie personale ATA: normativa e casi particolari

 

ferie personale ataIl personale ATA assunto da poco (meno di 3 anni) ha diritto a 30 giorni di ferie all’anno. Questi 30 giorni, diventano 32 dopo tre anni di contratto.

Per tre anni di contratto s’intendono almeno 1.080 giorni di servizio (360 x 3).

Se si tratta di personale ATA, con contratto a tempo determinato, che non ha svolto un intero anno di servizio le ferie vengono calcolate in base ai mesi di servizio realizzati. In questo modo, i dipendenti ATA con più di tre anni di anzianità lavorativa maturano al mese 30/12=2,5 giorni.

Una frazione superiore ai 15 giorni, nel calcolo di ferie personale ATA, è considerata come un mese intero, mentre che le frazioni inferiori non danno luogo a ferie.

Nel caso di part time orizzontale, non sono previste riduzioni di ferie e, nel caso di part time verticale, si ha diritto a ferie in base ai giorni lavorati.

 

Ferie Personale ATA: I pagamenti

 

Per il pagamento delle ferie personale ATA il calcolo è diverso in quanto vengono conteggiati tutti i giorni di servizio svolti. Indipendentemente dei mesi o delle frazioni di mese.

Vediamo un esempio per cercare di chiarire il concetto:

Se si tratta di un dipendente personale ATA con un contratto dal 21 settembre al 30 giugno, con un’anzianità di servizio inferiore ai tre anni. Le ferie maturate sono 9 mesi x 2,5 giorni al mese, ovvero 22 giorni e mezza giornata. (I 10 giorni di settembre non maturano ferie).

Se però, le ferie venissero monetizzate per il pagamento, il calcolo viene realizzato per il totale di giorni lavorati. Nel esempio, sarebbero ( 9 mesi x 30 giorni) + 10 giorni = 280 giorni. Questo porta a 280/360 x 30 = 23,33 giorni da pagare cioè 23 giorni e 1/3 di giorno.

In questo modo vengono calcolate le ferie personale ATA.

 

 

Pinterest

Leave a Reply