Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Il Pd afferma che l’articolo 18 va applicato anche agli statali.



Il Pd afferma che l’articolo 18 va applicato anche agli statali.
Vota Questo Articolo

Il governo ha approvato la Riforma del Lavoro, dopo sette ore di riunione, con l’obbiettivo di “…realizzare un mercato del lavoro dinamico, flessibile e inclusivo, capace di contribuire alla crescita e alla creazione di occupazione di qualità, ripristinando al contempo la coerenza tra flessibilità del lavoro e istituti assicurativi… ”, secondo ha detto lo stesso premier, Mario Monti.

 

Ma in questa riforma esiste un punto di controversia del quale si è parlato a lungo e ancora oggi ci sono dubbi: l’applicazione del art.18 ai dipendenti pubblici.
Prima no, dopo si e poi forse…..questa è stata la posizione della Ministra del Lavoro, Elsa Fornero, rispetto a cosa cambia con l’articolo 18 agli appartenenti alla pubblica amministrazione.

 

Questa volta è stato il senatore del PD, Pietro Ichino, in un’intervista a ‘La Stampa, “in linea teorica i pubblici nono sono esclusi da questa riforma, il testo unico del 2001 estende a quasi tutto l’impiego pubblico anche l’applicazione dell’articolo 18, salvo i casi di eccedenza di organico superiori ai dieci dipendenti”. In questo senso, ha spiegato che “l’ostacolo è che se il giudice condanna l’amministrazione a pagare al lavoratore licenziato un risarcimento, il dirigente che ha adottato il provvedimento può essere ritenuto responsabile verso l’erario per il danno” e nessun dirigente pubblico è disponibile a “correre questo rischio”.

Pinterest

Un Commento a “Il Pd afferma che l’articolo 18 va applicato anche agli statali.”

  1. parlamento italiano news Says:

    Bel sito ottimo complimenti, lo notificherò tra i miei Grazie!

Leave a Reply