Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community
 

Insegnanti: la mattina solo caffè!!!!



Insegnanti: la mattina solo caffè!!!!
Vota Questo Articolo

Il decreto legislativo 81 del 2008 sulla sicurezza del lavoro lo stabilisce: tra le varie procedure che possono essere adottate per evitare eventuali rischi a cose e persone c’è l’alcool test.

Succede, da circa un mese,  in un istituto tecnico commerciale e per geometri di Tivoli per verificare che il personale scolastico non si presenti a scuola dopo aver fatto colazione con un cicchetto; all’ingresso  professori, bidelli e persino il preside vengono abitualmente sottoposti ad alcool test.

Ovviamente, precisa la professoressa Giuseppina Zumpano:“Non vuol dire che qui ci sono insegnanti che fanno abuso di alcool, sicuramente la realtà non è questa e tantomeno è questo il messaggio che vogliamo far passare. Si tratta solamente di un controllo a scopo preventivo. La scuola è la prima istituzione con cui vengono a contatto i ragazzi e devono capire da subito che la sicurezza è importante. Così facciamo davvero cultura della formazione. Il nostro scopo è solo questo”.
Inoltre, nella scuola superiore in questione il cancello d’ingresso è  sempre chiuso  e  per entrare nell’istituto è necessario presentare documento d’identità.

Si tratta allora di  controlli a scopo  preventivo che, in teoria, va a vantaggio dei lavoratori, ma che in realtà genera malcontento tra i docenti.

Quindi la domanda che ci poniamo è: non sarà più dannoso per gli alunni avere docenti stressati e scontenti che ogni mattina vengono trattati come delinquenti? E, inoltre, tutte queste norme di sicurezza non saranno eccessive?
Il rischio è di trovarsi in un Paese sempre più pericoloso da un lato e pieno di fifoni dall’altro.

 

Ti potrebbero anche interessare:

- Scuola 28.000 domande di pensionamento

- Scuola e professionalità

Pinterest

2 Commenti a “Insegnanti: la mattina solo caffè!!!!”

  1. paolo m. Says:

    caffè con fruttosio ci può stare e un bicchiere di vino rosso ai pasti direi che sono ok!!! Senza esagerare …….

  2. stefania Says:

    sette muratori scesi dal pullmino e diretti a Milano alle sei del mattino: erano già al secondo caffè corretto, non mi sembra sicuro neanche questo….

Leave a Reply