Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Marò arrestati: interviene Monti e la UE



Marò arrestati: interviene Monti e la UE
Vota Questo Articolo

Massimiliano Latorre e Salvatore Girone (Adnkronos)

“Ogni atteggiamento da parte indiana non pienamente in linea con il diritto internazionale rischierebbe di creare un pericoloso precedente in materia di missioni internazionali di pace e di contrasto alla pirateria. Missioni in cui sono impegnati anche militari indiani”, questo sono state le parole del presidente del Consiglio, Mario Monti, rispetto all’arresto dei due militari italiani in India per l’omicidio di due pescatori.
Il presidente si è interessato sul trattamento ricevuto dai due marò e ha ricordato che “il presunto incidente – le cui dinamiche sono ancora tutte da accertare – è avvenuto in acque internazionali e che la giurisdizione sul caso è, di conseguenza, solo italiana”. Questa preoccupazione del premier è motivata dalla pressione dai cittadini indiani che chiedono un processo in India per i due militari e che mantengono, secondo la Difesa dei militari arrestati, un’attitudine “anti italiana”.
Il presidente dell’India, Manmohan Singh, si è preso la responsabilità di seguire il caso con cautela, a cominciare dalla richiesta del collega italiano di garantire ai due soldati un tipo di detenzione adeguata al loro status. Ovvero non in carcere.

INTERVIENE LA UE
Anche la Unione Europea ha intervenuto nella vicenda dei militari italiani. La rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, ha avviato un’azione diplomatica a sostegno di quella che sta conducendo l’Italia per arrivare “a una soluzione soddisfacente”. Lo ha riferito la portavoce della Ashton, Maja Kocijancic, rispondendo ai cronisti il briefing giornaliero della Commissione europea.
La portavoce ha precisato che l’Italia è capofila in questa operazione, ma ha aggiunto: “Noi abbiamo sempre seguito la situazione in stretto contatto con le autorità italiane. Ora, stiamo intraprendendo un’azione diplomatica per arrivare a una soluzione soddisfacente”.

 

 

Approfondimenti:

- Marò: stiamo bene

Pinterest

2 Commenti a “Marò arrestati: interviene Monti e la UE”

  1. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Terzi: i militari italiani non dovevano entrare in acque indiane Says:

    [...] – Marò arrestati interviene Monti [...]

  2. -Esercito Italiano- il Blog » Blog Archive » Marò arrestati in India: la famiglia dei pescatori uccisi richiede l’arresto del comandante della nave Says:

    [...] – interviene Monti [...]

Leave a Reply