Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Pensioni Scuola, Gilda: “il governo non ha nessuna idea di come funzioni il mondo della scuola”



Pensioni Scuola, Gilda: “il governo non ha nessuna idea di come funzioni il mondo della scuola”
Vota Questo Articolo

“Un Ministro che non ritiene un´ingiustizia stoppare il mantenimento delle vecchie regole del sistema pensionistico al 31 dicembre per la categoria degli insegnanti dimostra di non avere nessuna idea di come funzioni il mondo della scuola”.

Gilda degli Insegnanti

Sono queste le parole con cui il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta il discorso alla Camera del Ministro del Lavoro Elsa Fornero. E’, infatti, scontato che per un insegnante il termine per i requisiti di pensione e il computo dei contributi dovrebbe corrispondere al termine dell’anno scolastico, non dell’anno solare.

Per questo motivo il provvedimento del Governo, di innalzare l’età pensionabile a 65 anni a partire dal primo gennaio 2012, ha contribuito all’esodo “esodo di massa” da parte di docenti e personale Ata, che nel 2011 avevano già raggiunto i requisiti di pensionamento.

L’aumento dei pensionamenti si è registrato soprattutto tra i docenti della scuola secondaria di primo grado (38 pensionati nel 2011 contro i 23 del 2010, +65,2 per cento) e di secondo grado (da 34 a 59, +73,5 per cento), oltre che nel personale Ata (da 24 a 41, +70 per cento).

Questi, per la mancanza di certezze e regole eque sull’argomento da parte del Governo, hanno preferito “fuggire” piuttosto che vedersi spostare in avanti la data di pensionamento.

Tutto ciò ha portato all’istituzione scolastica la perdita delle migliori professionalità.

 

 

Argomenti correlati:

- 60.000 docenti decidono se andare in pensione

- Stop a 10.000 assunzioni scuola

Pinterest

2 Commenti a “Pensioni Scuola, Gilda: “il governo non ha nessuna idea di come funzioni il mondo della scuola””

  1. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Anno scolastico 2012/2013: incrementa la scelta di istituti tecnichi Says:

    [...] del Fuoco Commenti recentiDipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Pensioni Scuola, Gilda: “il governo … su Stop a diecimila assunzioni nella scuolaDipendenti statali -il Blog- » Blog [...]

  2. Dipendenti statali -il Blog- » Blog Archive » Scuola: Allontanare alunni indisciplinati dalla classe? Non è educativo Says:

    [...] – Pensioni scuola « Gontero nuovo presidente dell’AGeSC [...]

Leave a Reply