This entry was posted on venerdì, settembre 28th, 2012 at 08:57 and is filed under Dipendenti Statali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Il Ministro dell’Interno ha presentato una bozza di circolare per il regolamento dei servizi di sicurezza e soccorso in montagna con motivo dell’arrivo della stagione invernale.
Come tutti gli inverni, è la Polizia di Stato a realizzare i servizi di vigilanza e controllo nelle principali zone turistiche e sciistiche dell’Italia. In questo senso, è necessaria una pianificazione dei servizi da parte dal Centro Addestramento Alpino di Moena, con il supporto e la supervisione delle Questure interessate. L’obiettivo è garantire la sicurezza e i soccorsi nel peculiare contesto dei comprensori sciistici.
Per la stagione 2012 / 2013 è previsto l’impiego di 218 operatori, divisi nelle diverse sedi. Il servizio, secondo la bozza di circolare, inizierà a dicembre in base all’apertura degli impianti ed all’innevamento delle piste fino, presumibilmente, alla prima settimana di aprile 2013.
Nel caso di più aspiranti che posti disponibili, avranno la precedenza i dipendenti con:
- Titolo di maestro di sci alpino o guida alpina
- Qualifica professionale di istruttore di sci alpino o alpinismo
- Qualifica professionale di sci alpinista
- Qualifica professionale di alpinista
- Qualifica professionale di esperto in manovre di corde
- Volontario corpo nazionale soccorso alpino e speleologico
A parità di titoli, sarà tenuta in conto :
- l’esperienza dei candidati riguardo la conoscenza operativa dell’area territoriale in questione.
- La conoscenza di lingue straniere predominanti nella zona
- Il più anziano nel ruolo e qualifica di medesima appartenenza
Sarà una commissione apposita a valutare le domande di impiego. Questa sarà formata da rappresentanti della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, della Direzione Centrale per le Risorse Umane e del Centro Addestramento Alpino di Moena.