Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community

Categorie

 

Protocollo d’intesa tra aeronautica militare e aeroclub d’Italia



Protocollo d’intesa tra aeronautica militare e aeroclub d’Italia
Vota Questo Articolo

Il 7 dicembre scorso è stato firmato un importante protocollo d’intesa tra l’Aeronautica Militare e l’Aeroclub d’Italia, nello specifico tra il generale di squadra aerea Giuseppe Bernardis e il senatore Giuseppe Leoni, commissario straordinario dell’Aeroclub d’Italia.

Aeroclub Italia
L’Aeroclub d’Italia è un organo di natura federativa, che nasce dall’unione di diverse associazioni ed enti nazionali improntate allo sviluppo dell’aviazione sotto l’aspetto didattico, culturale, sportivo e anche turistico. L’Aeroclub d’Italia è strettamente legato a molti dicasteri tra cui quello della Difesa e tra le sue funzioni principali c’è anche il controllo di tutte le manifestazioni di volo che prendono piede sul territorio nazionale.

Aeronautica Militare
Il corpo dell’Aeronautica militare invece oltre ad avere compiti di difesa dello spazio aereo italiano svolge anche compiti di natura sociale come il servizio meteorologico o la ricerca tecnologica in ambito aerospaziale.

Accordo
Lo scopo di tale accordo che può definirsi storico ha certamente un‘impronta di genere formativo e promozionale delle attività dei due corpi interessati ed è anche chiaramente intuibile la portata di questo protocollo d’intesa nell’ottica di una maggiore formazione di coloro che, lavorando in un contesto di difesa necessitano di una formazione mirata di tipo aerospaziale per incrementare le proprie competenze e la propria professionalità.
La cerimonia, che si è svolta nella Sala Italia di Palazzo Aeronautica di Roma, segna un passo decisivo e fondamentale per la diffusione della cultura militare aeronautica in Italia. Da ora in avanti infatti tale diffusione potrà godere dei canali dell’Aeroclub d’Italia per portare avanti la sua missione di divulgazione e reclutamento, oltre che di familiarizzazione al volo per il personale che già appartiene al corpo di difesa nazionale.

 

Articoli correlati:

 

Pinterest

Leave a Reply