Dipendenti statali -il Blog-

Appunti e riflessioni per un dipendente statale

Appunti e riflessioni: La Community dei Dipendenti Statali e Pubblici

Community
 

Aeronautica Militare: eroi 24 ore su 24



Aeronautica Militare: eroi 24 ore su 24
Vota Questo Articolo

Gli eroi esistono e sono vicino a noi, quest’idea mi piace e non vorrei scordarmi mai di ringraziare le persone il cui lavoro è basato nel soccorso agli altri. Ecco un esempio:

 

Foto: Aeronautica Militare

Appartenenti all’Aeronautica Militare di Cervia hanno salvato la vita a 6 persone questa notte con un elicottero HH (Hospital Helicopter) dell’83° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica.

 

La vicenda è accaduta poco prima di mezza notte, secondo fonti dell’Aeronautica Militare, quando la sala operativa della Forza Armata ha dovuto attivare il servizio di ricerca e soccorso dell’Aeronautica Militare per soccorrere un’ imbarcazione a vela di circa 16 metri che si era incagliata nelle vicinanze dell’imboccatura del porto di Chioggia ed il recupero delle 6 persone a bordo.

 

I militari hanno identificato il luogo è poi hanno verificato le condizioni del personale da soccorrere tramite un aero soccorritore. Si è deciso, dunque, di operare il soccorso a mezzo verricello, istruendo il personale in difficoltà a scendere in acqua, in maniera da evitare che l’elicottero potesse essere in posizione di rischio rispetto al movimento dell’albero dell’imbarcazione di circa 20 metri, che si muoveva in maniera consistente a causa del mare grosso, riportato nella misura di forza 3, forza 4.

 

Le operazioni di soccorso, condotte in coordinamento con le unità navali della Capitaneria di Porto, venivano portate a termine in maniera positiva dopo circa 40 minuti e le 6 persone recuperate sono state condotte presso l’aeroporto di Venezia Tessera, dove un’ambulanza era stata predisposta ad attenderli.

 

Soccorsi dell’Aeronautica Militare

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.

Pinterest

Leave a Reply